Candelora

https://www.mckenziesportsphysicaltherapy.com/zy870l1u0 Il 2 febbraio la Chiesa celebra la  presentazione di Gesù al Tempio. Popolarmente la festa è conosciuta come Candelora, la festa delle candele, in riferimento a Gesù Cristo, che venne definito dal vecchio  Simeone  “luce per illuminare le genti”. 

https://www.frolic-through-life.com/2025/01/g6q5sd3

http://foodsafetytrainingcertification.com/food-safety-news/pp5nqwpy Quaranta giorni dopo la nascita, Gesù fu condotto da Maria e Giuseppe al Tempio, per adempiere la legge mosaica [Es 13,2.11-16]. Anche Maria, si sottopose alla purificazione, così come dettavano le regole religiose [Lv 12,6-8]. L’evangelista Luca, però, unico a riportare l’episodio, connota l’offerta al tempio di un nuovo significato teologico. Infatti l’obbligo non era di recarsi al Tempio di Gerusalemme, ma da qualsiasi sacerdote.  Il gesto della famiglia di Nazaret prelude all’offerta sulla croce.

Tramadol Buy Online Canada

source site Possiamo contemplare l’episodio attraverso il capolavoro di Giotto, affrescato nella cappella degli Scrovegni, a Padova.

Buy Diazepam 2Mg Online
Giotto, Presentazione di Gesù al Tempio, Cappella degli Scrovegni, 1306, Padova.

source link L’affresco enfatizza l’incontro tra la famiglia di Nazaret e il vecchio Simeone con la profetessa Anna. Non a caso il nome originario della festa, e’ Hypapante, ovvero incontro.  I protagonisti sono disposti intorno all’edicola che inquadra l’altare e raffigura il tempio di Gerusalemme.

https://bettierose.co.uk/jnyqngxl

https://www.rmporrua.com/obnvuyrj Al centro della scena è Gesù, tempio della nuova alleanza, che si sottomette all’antico rito. Le braccia aperte, delineano con il resto del corpo una croce. E’ il rimando all’offerta sacrificale che il Figlio di Dio ha fatto per tutti gli uomini.

go to site

follow url Simeone, simile ad un antico patriarca,  è colmo di gioia perché vede finalmente esaudite le sua attese. Con gli occhi socchiusi scruta a fondo il mistero di quel bambino dove riconosce il Messia lungamente atteso, la salvezza annunciata da Dio attraverso i profeti e che lo Spirito gli aveva promesso di poter vedere. Egli prende in braccio Gesù mentre pronuncia l’ appassionata benedizione al Dio fedele: follow url Ora lascia Signore che il tuo servo vada in pace perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti.

source link

source url Dietro di lui la profetessa Anna, vedova, il volto scavato da profonde rughe, rappresenta Israele che ritrova lo sposo. Con una mano stringe una pergamena, solo parzialmente scritta ed in attesa della Parola  definitiva del Padre. Anche lei comincia ad annunciare , con gioia,  a tutti che il Messia redentore è finalmente arrivato. 

source

https://hereisnewyorkv911.org/lb9zite0w In alto un Angelo, con il trifoglio, simbolo della SS. Trinità.

source link