Il nuovo tempio

La  Purificazione

https://www.pslra.org/4sagalm4 Il Vangelo di questa terza domenica di quaresima ci narra il celebre episodio della purificazione del Tempio.  Gesù che scaccia dal portico esterno  i venditori di animali e i cambiamonete.

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http://lisapriceblog.com/qlnjlfrlq9 Il fatto, riportato da tutti gli Evangelisti, avvenne in prossimità della festa di Pasqua e destò grande impressione sia nella folla, sia nei discepoli.

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https://tudiabetesbajocontrol.com/relanzam/buy-diazepam-online-usa.php Eppure, pensare a Gesù adirato, che addirittura si procura una sferza per cacciare via quelle persone, in verità non convince. Il Papa emerito, Benedetto XVI, nel commentare questo brano, affermò: è impossibile interpretare Gesù come violento; la violenza è contraria al Regno di Dio; è uno strumento dell’anticristo. La violenza non serve all’umanità ma la disumanizza”. Angelus, 11.3.2012.

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https://www.amyglaze.com/ov5wng5  Allora come interpretare l’episodio? Come intendere quel gesto di Gesù? https://tvnordestevip.com/vztpw4tr7p Per comprenderlo ci facciamo aiutare da un capolavoro del pittore rinascimentale Domínikos Theotokópoulos, noto a tutti come El Greco.

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EL GRECO, La purificazione del Tempio, 1660 ca., National Gallery Museum, Londra

https://www.infotonicsmedia.com/about/buy-cheap-valium-online.php L’opera dal titolo Gesù Cristo caccia i Mercanti dal  Tramadol 50 Mg Buy Uk tempio, conosciuta anche come Purificazione del tempio,  risale al 1660 ca. ed è oggi custodita al National Museum di Londra. Si ispira al brano giovanneo perchè è l’unico ha riportare il particolare della frusta.

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follow site E’ possibile dividere la raffigurazione  in tre sezioni: al centro Cristo che domina integralmente la scena;  sulla sinistra i mercanti e sulla destra gli apostoli. Gesù, con una tunica rossa, ha la frusta in mano. In realtà questa è una immagine tradizionale con la quale i giudei  identificavano il messia  pronto a fustigare i peccatori.

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see url Sul lato destro almeno tre  apostoli: probabilmente, seguendo il vangelo giovanneo, sono Andrea, Pietro, Filippo. Parlano tra di loro.  Di fronte all’azione di Gesù i discepoli equivocano e l’evangelista commenta citando  il salmo 69: lo zelo per la tua casa a mi divorerà. Il riferimento è al profeta Elia e al suo atteggiamento violento nei confronti di 450 sacerdoti di una divinità pagana. dalla stessa parola  zelo deriva  il termine del movimento rivoluzionario, i terroristi dell’epoca, gli zeloti.

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enter In verità tutta la scena è meglio interpretabile guardando lo sfondo: le due sezioni laterali sono ‘chiuse’ da due bassorilievi posti sulle pareti del tempio.  In corrispondenza dei mercanti  e cambiavalute, di coloro che cioè sono cacciati, è posta  un’altra cacciata, quella di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre. Allora tutta la sezione assume una valenza simbolica: sono coloro che all’avvento del Regno saranno allontanati.

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http://geoffnotkin.com/laygu/cheap-valium-for-sale-uk.php Dall’altro lato, a chiudere la sezione con gli apostoli scorgiamo, invece, un bassorilieco raffigurante il sacrificio di Isacco.  Anche qui la sezione si ammanta di una valenza simbolica:  prefigura il sacrificio di Gesù Cristo come fonte di redenzione per l’umanità. C’è  un altro particolare da tener conto: tra i  tre apostoli, nella scena, si scorge una donna. E’ Maria, Madre di Gesù e Madre nostra. I quattro, insieme,   simboleggiano la Chiesa, posta accanto al suo Signore. E’ lui  il Tempio della Nuova Alleanza, dentro cui si trova la salvezza!

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go here Infine un altro particolare: dietro gli apostoli, in secondo piano, si notano alcune persone vestite con  abiti ecclesiali contemporanei al pittore.  E’ il riferimento storico che l’artista fa alla sua chiesa e l’esortazione alla purificazione che le linee della controriforma invocavano.

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