La Purificazione
follow site Il Vangelo di questa terza domenica di quaresima ci narra il celebre episodio della purificazione del Tempio. Gesù che scaccia dal portico esterno i venditori di animali e i cambiamonete.
Buy Diazepam LondonOrder Diazepam 5Mg Il fatto, riportato da tutti gli Evangelisti, avvenne in prossimità della festa di Pasqua e destò grande impressione sia nella folla, sia nei discepoli.
Buy Valium Bootshttps://www.thoughtleaderlife.com/3ujsqr3in Eppure, pensare a Gesù adirato, che addirittura si procura una sferza per cacciare via quelle persone, in verità non convince. Il Papa emerito, Benedetto XVI, nel commentare questo brano, affermò: è impossibile interpretare Gesù come violento; la violenza è contraria al Regno di Dio; è uno strumento dell’anticristo. La violenza non serve all’umanità ma la disumanizza”. Angelus, 11.3.2012.
Order Diazepam Indiahttps://www.fandangotrading.com/3qwg8vxs4nc Allora come interpretare l’episodio? Come intendere quel gesto di Gesù? https://ragadamed.com.br/2024/09/18/ycvlulnll Per comprenderlo ci facciamo aiutare da un capolavoro del pittore rinascimentale Domínikos Theotokópoulos, noto a tutti come El Greco.
https://www.parolacce.org/2024/09/18/ph945flyf4https://traffordhistory.org/lookingback/7buxg7lvng L’opera dal titolo Gesù Cristo caccia i Mercanti dal source tempio, conosciuta anche come Purificazione del tempio, risale al 1660 ca. ed è oggi custodita al National Museum di Londra. Si ispira al brano giovanneo perchè è l’unico ha riportare il particolare della frusta.
https://everitte.org/hsqxodchttps://www.modulocapital.com.br/7urus0f E’ possibile dividere la raffigurazione in tre sezioni: al centro Cristo che domina integralmente la scena; sulla sinistra i mercanti e sulla destra gli apostoli. Gesù, con una tunica rossa, ha la frusta in mano. In realtà questa è una immagine tradizionale con la quale i giudei identificavano il messia pronto a fustigare i peccatori.
go to sitehttps://ragadamed.com.br/2024/09/18/gf2d6ar Sul lato destro almeno tre apostoli: probabilmente, seguendo il vangelo giovanneo, sono Andrea, Pietro, Filippo. Parlano tra di loro. Di fronte all’azione di Gesù i discepoli equivocano e l’evangelista commenta citando il salmo 69: lo zelo per la tua casa a mi divorerà. Il riferimento è al profeta Elia e al suo atteggiamento violento nei confronti di 450 sacerdoti di una divinità pagana. dalla stessa parola zelo deriva il termine del movimento rivoluzionario, i terroristi dell’epoca, gli zeloti.
https://www.thephysicaltherapyadvisor.com/2024/09/18/y5af8mwqthttps://vbmotorworld.com/g3uegwf In verità tutta la scena è meglio interpretabile guardando lo sfondo: le due sezioni laterali sono ‘chiuse’ da due bassorilievi posti sulle pareti del tempio. In corrispondenza dei mercanti e cambiavalute, di coloro che cioè sono cacciati, è posta un’altra cacciata, quella di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre. Allora tutta la sezione assume una valenza simbolica: sono coloro che all’avvento del Regno saranno allontanati.
https://traffordhistory.org/lookingback/a3xuz9c4gsee Dall’altro lato, a chiudere la sezione con gli apostoli scorgiamo, invece, un bassorilieco raffigurante il sacrificio di Isacco. Anche qui la sezione si ammanta di una valenza simbolica: prefigura il sacrificio di Gesù Cristo come fonte di redenzione per l’umanità. C’è un altro particolare da tener conto: tra i tre apostoli, nella scena, si scorge una donna. E’ Maria, Madre di Gesù e Madre nostra. I quattro, insieme, simboleggiano la Chiesa, posta accanto al suo Signore. E’ lui il Tempio della Nuova Alleanza, dentro cui si trova la salvezza!
https://www.fandangotrading.com/dowocan1ph3click here Infine un altro particolare: dietro gli apostoli, in secondo piano, si notano alcune persone vestite con abiti ecclesiali contemporanei al pittore. E’ il riferimento storico che l’artista fa alla sua chiesa e l’esortazione alla purificazione che le linee della controriforma invocavano.
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